FEDER.D.O.P. OLIO - Federazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle Denominazioni di Origine Protetta degli Oli Extra Vergini di Oliva.

Contatti: +39.06.784.690.04 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì12 Dicembre 2018

dop-sardegnaLa Sardegna ricopre un ruolo importante a livello nazionale non solo per le bellezze naturali, ma anche, specie negli ultimi anni, per la coltivazione dell'olivo e per la qualità dell'olio di oliva, specie l'extravergine DOP Sardegna che ne deriva.
Grazie al sole, alla natura del terreno e al clima, l'olivo, armoniosamente integrato nel paesaggio isolano, trova infatti in Sardegna l'ambiente adatto per crescere e prosperare. Inoltre l'olio DOP qui ottenuto ha particolarità che derivano proprio dall'uso delle varietà tipiche dell'isola.

 

CARATTERISTICHE SENSORIALI
Le varietà predominanti utilizzate per produrre l'Olio Extra Vergine di Oliva DOP Sardegna sono tipiche del territorio sardo: la Bosana, la Tonda di Cagliari, la Nera o Tonda di Villacidro e la Semidana:

  • ODORE: FRUTTATO
  • SAPORE: SAPORE DI FRUTTATO CON SENTORI DI AMARO E DI PICCANTE
  • COLORE: DAL VERDE AL GIALLO CON VARIAZIONE CROMATICA NEL TEMPO


CURIOSITÀ

Nel XV secolo, con l'avvento degli spagnoli in terra sarda, la coltura dell'olivo già ampiamente presente nell'isola prese ulteriore slancio giacché da Maiorca arrivarono i maestri dell'innesto che insegnarono questa nuova tecnica agli abitanti e introdussero nuovi metodi di coltivazione degli oliveti. Ma fu soprattutto a partire dal 1700, quando il Regno di Sardegna venne ceduto al casato dei Savoia, che la diffusione dell'olivicoltura nell'isola e la progressiva modernizzazione delle tecniche di produzione dell'olio ricevettero un decisivo impulso, grazie all'apertura ai mercati piemontesi.


Sito web: http://www.oliodopsardegna.it/

 



federdopolio

FEDER.D.O.P. OLIO - Federazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle Denominazioni di Origine Protetta degli Oli Extra Vergini di Oliva.
Tel. +39 06 78469004 // Fax +39 06 78344373
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.