FEDER.D.O.P. OLIO - Federazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle Denominazioni di Origine Protetta degli Oli Extra Vergini di Oliva.

Contatti: +39.06.784.690.04 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì12 Dicembre 2018

DOP: RIVIERA LIGURE

dop-liguriaIl paesaggio è caratterizzato da zone scoscese e collinari dove, di frequente, gli ulivi si arrampicano su pendii impervi. Gli uliveti si trovano su dei terrazzamenti tipici della zona che permettono di rubare terra al mare e alle colline.Un panorama unico e ricco di colori dove sono protagonisti gli argentei ulivi tra l'azzurro del mare e il verde delle colline.

 

 In funzione delle condizioni ambientali e di coltivazione, il territorio di produzione dell'olio Riviera Ligure è diviso in tre sottozone, alle quali corrispondono altrettanti oli:

  • Riviera dei Fiori, ottenuto nella provincia di Imperia
  • Riviera del Ponente Savonese, prodotto in quella di Savona
  • Riviera di Levante», derivato da olive provenienti dagli oliveti che ricadono nelle province di Genova e La Spezia

Dalle tre sottozone di produzione derivano oli abbastanza differenti che sono le anime espressive di questo extravergine di oliva la cui eleganza è in gran parte da attribuire a una delle varietà di olive più utilizzate in Liguria, la Taggiasca, oltre naturalmente alle condizioni pedo-ambientali dei rispettivi territori e ai sistemi produttivi adottati da olivicoltori e trasformatori.

CARATTERISTICHE SENSORIALI

La varietà di oliva predominante nella DOP Riviera Ligure è la Taggiasca

  • Colore: da giallo a giallo-verde
  • Odore: fruttato di lieve o media intensità
  • Sapore: fruttato con sensazione decisa di dolce ed eventuale leggera sensazione di piccante e/o sensazione appena percettibile di amaro

CURIOSITÀ
Gli agricoltori sono i "paladini" del territorio che grazie alla loro operosità riescono a coltivare l'olivo in condizioni ardue ed estreme.
Dove vegetano gli olivi, è assicurata la buona tenuta dei suoli e non vi è pericolo di frane.
Nell'olio ligure vi è perciò, oltre all'impronta del territorio, il tocco di persone che scelgono di lavorare i campi e nel contempo di salvaguardare il territorio e il paesaggio della loro Liguria.

http://www.oliorivieraligure.it/



federdopolio

FEDER.D.O.P. OLIO - Federazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle Denominazioni di Origine Protetta degli Oli Extra Vergini di Oliva.
Tel. +39 06 78469004 // Fax +39 06 78344373
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.