FEDER.D.O.P. OLIO - Federazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle Denominazioni di Origine Protetta degli Oli Extra Vergini di Oliva.

Contatti: +39.06.784.690.04 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì12 Dicembre 2018

DOP Lametia

dop-lametiaGli olivi della Piana di Lamezia, la pianura calabrese della provincia di Catanzaro, sono il segno più evidente e concreto di un habitat in cui la luce, il calore e le condizioni pedo-climatiche sono ideali per la diffusione della pianta. Qui, infatti, il paesaggio è rivestito da oliveti dalle aree costiere fino a raggiungere le fasce interne, spesso collinari; perciò in questo angolo dell'Italia mediterranea l'olivo si spinge dal livello del mare fino ai 600-700 metri di altitudine, occupando anche suoli impervi, altrimenti condannati all'abbandono.

CARATTERISTICHE SENSORIALI
Nella Piana di Lametia la tradizione nella produzione dell'olio di oliva è segnata da una varietà antica e autoctona, la Carolea, cultivar tra le più importanti del panorama olivicolo regionale,

  • Odore: fruttato delicato
  • Sapore: delicato di fruttato con toni di erbe aromatiche e mandorla dolce
  • Colore: da verde a giallo paglierino

CURIOSITÀ
Nella Piana di Lamezia, conosciuta anche come Piana di Sant'Eufemia, vi sono alcuni mastodontici e secolari alberi di olivo, che qui proprio per le loro enormi dimensioni vengono chiamati «giganti». Alcuni di essi, alti anche 6-7 metri, quasi come querce, sono tuttora in produzione dopo aver fornito per secoli olive e olio di qualità speciale.

calabria


federdopolio

FEDER.D.O.P. OLIO - Federazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle Denominazioni di Origine Protetta degli Oli Extra Vergini di Oliva.
Tel. +39 06 78469004 // Fax +39 06 78344373
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.