FEDER.D.O.P. OLIO - Federazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle Denominazioni di Origine Protetta degli Oli Extra Vergini di Oliva.

Contatti: +39.06.784.690.04 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì12 Dicembre 2018

DOP: BRISIGHELLA

dop-brisighella-romagnaIl territorio Emiliano Romagnolo non è tipicamente quelle più adatto alla coltivazione di olivo, ma in una zona particolare nella valle del Lamone vicino al Borgo medioevale di Brisighella, in provincia di Ravenna, c'è un microclima ideale. Infatti il territorio è rappresentato da una valle nell'Appennino Tosco Emiliano, protetto dai venti freddi del nord grazie a un anfiteatro di montagne che ne mantengono il clima temperato.


CARATTERISTICHE SENSORIALI
La varietà di oliva predominante nella DOP Brisighella è la specie autoctona Nostrana di Brisighella.

  • Odore: fruttato medio o forte con sensazione netta di erbe e/o ortaggi
  • Sapore: di fruttato con leggera sensazione di amaro e leggera o media sensazione di piccante
  • Colore: verde smeraldo con riflessi dorati

CURIOSITÀ
A circa un chilometro dal centro di Brisighella vi è la chiesa romanica di Pieve Tho, conosciuta anche come Pieve di San Giovanni in Ottavo.Durante gli scavi realizzati negli anni Cinquanta dalla Soprintendenza ai monumenti di Ravenna hanno riportato alla luce la cripta, ed è stato rinvenuto anche un frantoio di epoca romana, di fattura rudimentale e ad uso familiare, datato II secolo d.C., testimonianza della lunga storia olivicola della zona.

http://www.brisighelladop.com/



federdopolio

FEDER.D.O.P. OLIO - Federazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle Denominazioni di Origine Protetta degli Oli Extra Vergini di Oliva.
Tel. +39 06 78469004 // Fax +39 06 78344373
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.