FEDER.D.O.P. OLIO - Federazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle Denominazioni di Origine Protetta degli Oli Extra Vergini di Oliva.

Contatti: +39.06.784.690.04 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì17 Agosto 2017

 

FederDOPLa Federdop Olio (Federazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni di origine protetta degli oli extra vergine di oliva), nasce nel 2003, con l'intento di supportare i Consorzi delle diverse Dop nel loro percorso di crescita e di affermazione sul mercato. Federdop Olio insieme ai consorzi svolge azioni di informazione, valorizzazione, promozione e tutela per difendere la "vera" produzione DOP Italiana e per garantire al consumatore l'integrità del prodotto scelto.

Si pone, inoltre, come interlocutore delle istituzioni al fine di rendere omogenee le modalità tecnico operative derivanti dalla legislazione comunitaria e nazionale.

Federdop Olio offre, altresì, una serie di servizi ai produttori per sostenerli nella fase produttiva ed anche nella fase di approccio al mercato, al fine di creare partnership di comunicazione e di formazione con il trade in un'ottica di trasparenza e di tutela del consumatore.

 

La sigla DOP (denominazione di origine protetta) indica il marchio collettivo regolato dal Regolamento Ue n. 1151/2011 (Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari (Dop-­Igp-­Stg), per la tutela e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari originari di un determinato territorio. L'intero ciclo produttivo è svolto in una determinata zona geografica.

L'ambiente geografico include sia fattori naturali quali materie prime e condizioni ambientali, sia fattori umani ovvero le tecniche di produzione e di trasformazione; in questo modo il prodotto, nello specifico olio extravergine di oliva, presenta peculiarità uniche ed irripetibili al di fuori dell'area delimitata.

L'attribuzione del marchio Dop passa attraverso il rispetto di uno specifico disciplinare di produzione che rappresenta l'insieme di leggi e indicazioni da seguire per ottenere il riconoscimento e un piano di controllo, come verifica del rispetto di quanto previsto dalla legislazione comunitaria e nazionale.

L'accezione di qualità, in questo caso, è strettamente legata al territorio.


federdopolio

FEDER.D.O.P. OLIO - Federazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle Denominazioni di Origine Protetta degli Oli Extra Vergini di Oliva.
Tel. +39 06 78469004 // Fax +39 06 78344373
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.